top of page

Nero/Alessandro Neretti

MASQUERADE

16 maggio – 2 agosto 2025

Atipografia presenta MASQUERADE, mostra personale di Nero/Alessandro Neretti (Faenza, 1980), aperta al pubblico da venerdì 16 maggio a sabato 2 agosto 2025 negli spazi della galleria ad Arzignano, in provincia di Vicenza. Accompagna la mostra un testo critico scritto da Milovan Farronato.

La mostra presenta un nucleo di opere frutto di una residenza che l’artista Nero/Alessandro Neretti ha svolto presso Espace Médina a Dakar, in Senegal, gestita dall’artista Moussa Traoré. La residenza, nata in collaborazione con Viafarini, noto spazio espositivo milanese dedicato alla sperimentazione, ha permesso all’artista di immergersi totalmente nel territorio e nel tessuto sociale per la realizzazione di un ciclo di opere inedite.

Il titolo MASQUERADE nasce in relazione al lavoro dell’artista, costantemente in dialogo tra passato e presente, tradizione e contemporaneo. L’artista intreccia immaginazione e storia autobiografica per esplorare l’ambiente che lo circonda, attraverso immagini cariche di significato simbolico che riflettono la sua identità e le sue percezioni della cultura e della contemporaneità senegalese: le opere sottendono infatti una lettura socio-economica dell’ambiente in cui Nero/Alessandro Neretti si immerge. Il fil rouge di MASQUERADE si individua nella ricerca dell’artista di un modo di rappresentare Dakar com’è realmente oggi, partendo proprio dal rapporto tra contemporaneità e tradizione. 

bottom of page