BOOKS
Uscire da nulla. Le arti, l'opera
Nel tempo che è il nostro le arti dilagano. I luoghi a esse adibiti si moltiplicano, la loro presenza è pervasiva. Si direbbe inarrestabile. Ma che cos’è l’arte? Il mistero sta nel formarsi della materia, nel suo uscire da sé, senza un creatore o una causa determinabile. Mistero già da sempre svelato, aperto in ogni momento davanti a noi come lo sbocciare di una rosa. L’arte calibra e misura il suo progettare su questa a-progettualità creativa continua in cui (per cui) noi tutti siamo; sull’accadere da sé, dunque, delle cose. E tuttavia l’arte non dice né significa la realtà delle cose; la mostra, invece – o anche la mima, la imita –, ed è questo il suo splendore.
Libro pubblicato con il contributo di Atipografia
Alfonso Cariolato, "Uscire da nulla. Le arti, l'opera", Mimesis Edizioni, Milano 2023.
Luminous Terrain
Catalogo prodotto in occasione della mostra collettiva "Luminous Terrain" delle artiste Guendalina Cerruti, Yulia Iosilzon, Grace Mattingly. Con uno scritto di Irene Sofia Comi.
Irene Sofia Comi, "Luminous Terrain", Atipografia, Arzignano, 2023.
Diego Soldà. La Cava delle nuvole bianche
Prima monografia sul lavoro di Diego Soldà e pubblicata in occasione della mostra "La Cava delle nuvole bianche" presso Atipografia.
Il catalogo racchiude le immagini dei lavori di Soldà assieme alle opere esposte nello spazio di Atipografia ed un dialogo tra il curatore Luca Massimo Barbero e l’artista.
Luca Massimo Barbero, Diego Soldà, "Diego Soldà. La Cava delle nuvole bianche", Atipografia, Arzignano, 2023.
La forma delle parole
Le opere esposte nella mostra "La forma delle parole" sono accompagnate da uno scritto che racconta, in forma poetica ma anche critica, le complesse interazioni che portano alla genesi delle opere dell’artista, mostrando frammenti di memorie che riaffiorano, luoghi dimenticati, ricordi lontani che sono restituiti al lettore come metafore di un percorso difficilmente raccontabile con altri mezzi. Lo scritto è pensato e redatto in forma di colloquio a più voci tra l’artista Stefano Mario Zatti, Elena Dal Molin e i curatori della mostra Robert Phillips e Matilde Nuzzo.
Robert Phillips, Matilde Nuzzo, "Stefano Mario Zatti. La forma delle parole", Atipografia, Arzignano, 2022.
Arcangelo Sassolino
È la prima monografia dedicata alla ricerca svolta da Arcangelo Sassolino nei suoi primi venti anni di attività.
La monografia è pubblicata in occasione della mostra personale Il Vuoto Senza Misura promossa da Atipografia Associazione Culturale.
Ilaria Bernardi, partendo dall’indagine sulle opere di Arcangelo Sassolino esposte presso Atipografia, affronta e ricostruisce l’intera produzione dell’artista fornendo la prima cronologia delle opere nodali da lui realizzate dal 2002 fino ad oggi.
Ilaria Bernardi, "Arcangelo Sassolino", Ed. Silvanda Editoriale, Milano 2022
Anno Primo - SOLD OUT
Primo libro prodotto da Atipografia Associazione Culturale e che raccoglie le attività svolte durante la stagione 2014/2015 sotto il tema di "Infinito".
AA VV., "anno primo", Atipografia, Arzignano 2015
Anno Secondo
Secondo libro prodotto da Atipografia Associazione Culturale e che raccoglie le attività svolte durante la stagione 2015/2016 sotto il tema di "Epochè".
AA VV., "anno secondo", Atipografia, Arzignano 2016
Anno terzo - SOLD OUT
Terzo libro prodotto da Atipografia Associazione Culturale e che raccoglie le attività svolte durante la stagione 2016/2017 sotto il tema del "Territorio".
AA VV., "anno terzo", Atipografia, Arzignano 2017
The Perfect Tannery
"The Perfect Tannery", è un racconto fotografico edito da Damiani Editore che vede protagonisti Mark Power e Stuart Franklin. Gli scatti rappresentano le aziende conciarie più importanti del distretto della pelle veneto e del depuratore Acque del Chiampo. Un lavoro che non è solo estetico o di reportage, ma viene narrata una realtà complessa dalle molteplici sfaccettature: l'industria, la tecnologia, l'uomo, l'ambiente e la cultura italiana del lavoro: elementi che qui hanno imparato a convivere in armonia.
"The Perfect Tannery", catalogo della mostra in Atipografia, Damiani Editore, Bologna 2016
Aquitrinus. 88 Bestie
AQUITRINUS è un libro di 88 racconti e 88 illustrazioni. Il tema del libro sono le paludi, le sabbie mobili, i fossi, le pozzanghere. L'autore delle illustrazioni è Denis Riva, i testi sono di Marco Taddei. I racconti contenuti nel libro fanno parte del progetto "88 Bestie".
Marco Taddei, Denis Riva, "Aquitrinus. 88 Bestie", Le Serpi in Tasca, 2020
L'È
In occasione della mostra "Carte sospese" è stata pubblicata la seconda edizione del "Giornale alla deriva" che raccoglie tutte le immagini della mostra.
Denis Riva (a cura di) "L'È", in Giornale alla Deriva, n.2, Edizione saltuaria, Atipografia, Arzignano 2016
Caos Intervallo Ritmo
Questo libro nasce da tre incontri tenuti ad Atipgrafia, in cui Alfonso Cariolato rilegge in chiave filosofica: la Madonna del Parto, di Piero della Francesca; la Deposizione della croce, di Rosso Fiorentino; l'Annunciazione di Cortona, del Beato Angelico.
Alfonso Cariolato, "Caos Intervallo Ritmo", Atipografia, Arzignano 2016